- Questo evento è passato.
Conversazione con Lucio Caracciolo
05/12/2022 alle 19:00 - 22:00
FreeRussia, Cina, Stati Uniti: come cambiano gli equilibri geopolitici dopo l’invasione dell’Ucraina
Rischi e prospettive per l’Italia nel nuovo scenario internazionale
Cari Consoci,
lunedì 05 dicembre, alle 19, incontreremo Lucio Caracciolo, che ci parlerà del conflitto in Ucraina e di come l’aggressione russa stia definendo nuovi equilibri tra le potenze che si contendono l’egemonia nel mondo. Nel quadro del nuovo scenario internazionale, ci chiederemo anche quale margine d’azione possa avere l’Italia per perseguire i propri interessi vitali.
“Dal 24 febbraio il mondo ha preso a correre a velocità folle. Verso dove non si sa o si preferisce non sapere. Cartografare questa corsa su scala planetaria per offrirne una visione d’insieme è temerario. Viviamo una guerra a più dimensioni di cui è impossibile determinare gli esiti, salvo che muteranno i paradigmi fondamentali del potere. Illusorio pretendere di rifissarli ora. Quando cade il tabù atomico la mente si chiude. Il solo discettare di bombardamenti nucleari quasi fossero chiacchiere da bar è danno irreparabile. Banalizzare l’impensabile, volgere in convenzionale l’arma definitiva esclude il ragionamento. Abbrutimento collettivo che pagheremo comunque finisca il confitto in Ucraina. Per noi italiani, che da tre generazioni abbiamo espulso la guerra dall’orizzonte, il trauma è specialmente violento” (“Il silenzio di Puškin”, La Russia cambia il mondo – Limes n. 2/2022).
Lucio Caracciolo è direttore di Limes, che ha fondato nel 1993. Editorialista per la Repubblica e la Stampa. Insegna Studi strategici alla LUISS Guido Carli e Geopolitica all’Università Vita e Salute – San Raffaele.
Come di consueto, all’incontro seguirà un pranzo (la cui quota è di 40 euro).
Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante “ISCRIVITI “ qui sotto.
Prenotazioni ed eventuali disdette entro il 02 dicembre
I migliori saluti.
IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI
Piero Bonarelli