Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dominique Meyer

14/11/2023 alle 19:00 - 22:30

Gratuito

sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano

 

 

PRESENTE E FUTURO DEL TEATRO ALLA SCALA

 

 

 

Cari Consoci,

 

martedì 14 novembre, alle ore 19, incontreremo l’amico Dominique Meyer, dal 2019 sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala. Meyer è già stato ospite del nostro Circolo in due occasioni: nel 2016, quando era direttore a Vienna, e nel 2020, all’inizio del suo incarico scaligero in piena pandemia.

Dopo quattro anni alla guida del “Piermarini” è arrivato il momento di fare un primo bilancio del suo mandato e di offrire ai soci del Circolo una visione della Scala del futuro.

Manager di altissimo livello con un amore incondizionato verso la cultura e un’attenzione particolare nei confronti di tutte le persone che lavorano in teatro, Meyer ha saputo in pochi anni portare a Milano la rivoluzione green e digitale, gettare le basi per la Magnifica Fabbrica di Rubattino e portare a compimento i lavori della nuova torre in via Verdi, inaugurata pochi giorni fa. Sul piano artistico Meyer ha saputo offrire una programmazione ricca, varia e coinvolgente, rilanciando anche l’opera barocca. Tutto questo lo ha fatto mantenendo la giusta attenzione al bilancio, che vede il teatro ampiamente in attivo.

 

 

Dominique Meyer inizia giovanissimo la sua carriera, ricoprendo tra il 1980 e il 1988 l’incarico di professore e storico dell’economia presso l’Università Sorbonne Nouvelle. Parallelamente al percorso accademico, negli anni Ottanta inizia l’attività di consulenza in ambito politico. Tra il 1980 e il 1984 affianca il ministro dell’economia e delle finanze, supervisionando lo sviluppo della seconda fabbrica di CD al mondo. Al termine di questo incarico viene nominato consigliere di gabinetto del ministro della cultura francese Jack Lang, che lo nomina nel 1989, a soli 33 anni, direttore dell’Opéra National de Paris per seguire l’apertura dell’Opéra Bastille. Da quel momento inizia una straordinaria carriera come manager teatrale che lo vedrà negli anni successivi a capo dell’Opera di Losanna, del Théâtre des Champs-Élysées, del Wiener Staatsoper e infine del Teatro alla Scala. Dal 2015 è anche presidente di giuria del Concorso Lirico Internazionale di Portofino.

 

Come di consueto, all’incontro seguirà il pranzo al costo di 35 euro.

 

Le prenotazioni e le disdette dovranno pervenire entro venerdì 10 novembre.

Per le disdette che pervenissero oltre tale data, il costo sarà ugualmente addebitato, sempre che non si riesca a far subentrare un Consocio in lista d’attesa.

 

Per partecipare, cliccare qui sotto.

 

I migliori saluti

 IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI

Francesco Daniel Donati de’ Conti

Dettagli

Data:
14/11/2023
Ora:
19:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Segreteria
Email:
segreteria@circolodellunione.it

Luogo

Circolo dell’Unione
via Alessandro Manzoni 45
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps