- Questo evento è passato.
Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei
23/02/2022 alle 11:00 - 14:30
Cari Consoci,
mercoledì 23 febbraio, alle 11, visiteremo la mostra dedicata all’esperienza del Gran Tour. A condurci alla scoperta delle opere raccolte presso la sede delle Gallerie d’Italia sarà la nostra amica Sissa Caccia Dominioni.
Fra Settecento e Ottocento, giovani gentiluomini, qualche giovane dama, letterati, artisti e musicisti partirono dall’Inghilterra e in seguito da tutt’Europa, per intraprendere uno straordinario viaggio di formazione in Italia: il Grand Tour. Si partiva, mettendo in conto di dover superare immensi disagi e sofferenze, per conoscere le vestigia delle civiltà antiche ma anche per confrontarsi con la natura, per incontrare uomini con differenti attitudini e mentalità, per esplorare il senso della vita. E in questa Italia sognata, agognata e tanto amata a priori, si riconoscevano le comuni radici che legavano l’Europa intera.
***
Ci ritroveremo davanti all’ingresso della mostra 10 minuti prima dell’orario previsto. Ricordiamo che per accedere all’esposizione occorrerà mostrare il “green pass” e indossare la mascherina durante la visita.
La partecipazione è limitata ad un gruppo di 15 persone. Al termine della visita, ci recheremo al Circolo per la colazione. Il costo della visita e della colazione è di 45 euro.
I migliori saluti.
Il Direttore alle Attività Culturali
Piero Bonarelli