- Questo evento è passato.
Conversazione con il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale Comandante Interregionale “Pastrengo”
27 Febbraio alle 19:00
GratuitoIl ruolo dei Carabinieri nell’ambito delle missioni di
stabilizzazione all’estero e nelle operazioni di
peacekeeping
Cari Consoci,
martedì 27 febbraio alle ore 19, presso la foresteria del Circolo, avremo ospite il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, attuale Comandante Interregionale “Pastrengo”.
Forte della sua quarantennale esperienza, il Generale presenterà origini, missione e modello organizzativo dell’Arma, giungendo sino all’impegno dei Carabinieri italiani a favore della comunità internazionale, in un ruolo sempre più apprezzato e richiesto dalla stessa.
Moncalierese di nascita, il Generale Micale ha alternato incarichi operativi con posizioni al Comando Generale nelle aree del Personale, della Logistica e dell’Organizzazione. Tra il 2013 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”. È stato Capo del IV Reparto, responsabile del sostegno logistico dell’Arma, dal 2012 al 2013, e Capo del II Reparto Operazioni nazionali e internazionali, 2016-2018. Dal 2018 al 2021 è stato a New York quale Addetto alla Difesa e Consigliere Militare presso la Rappresentanza d’Italia alle Nazioni Unite ed è stato eletto Dean della Comunità dei Military and Police Advisers (MPAC). Da agosto 2021 a gennaio 2022 è stato il Responsabile della Protezione dei Dati per l’Arma dei Carabinieri. Da gennaio 2022 è Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” in Milano.
In ambito internazionale, ha partecipato a missioni in Bosnia –Erzegovina nel 1998, in Iraq nel 2003 e condotto attività di pianificazione operativa in Afghanistan, Kosovo, Gibuti e Palestina.
Come di consueto, all’incontro seguirà il pranzo al costo di 45 euro.
Le prenotazioni e le disdette dovranno pervenire entro domenica 25 febbraio. Per le disdette che pervenissero oltre tale data, il costo sarà ugualmente addebitato, sempre che non si riesca a far subentrare un Consocio in lista d’attesa.
Per partecipare, cliccare il pulsante “ISCRIVITI” qui sotto.
Si raccomanda d’informare i propri ospiti che la sera in foresteria è indispensabile l’abito e le scarpe scure.
IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI
Francesco Daniel Donati de’ Conti