La sede del Circolo dell’Unione

“La sede sociale è, per un circolo, il pilastro su cui poggia la sua vita e costituisce il fattore base a garanzia della sua continuità e prosperità”

Gian Giacomo Gallarati Scotti – 1963

La prima sede del circolo fu in contrada San Giuseppe presso la Casa Morandet (oggi Via Verdi 7), ma già nel 1843 la Società si trasferì in Via Manzoni 1, in alcuni locali posti sopra il Caffé Cova.

Nel 1911 il sodalizio lasciò la sede storica di Via Manzoni 1 per Via Romagnosi 4 (casa ex Lattuada); quindi, il 28 aprile 1926 la sede fu trasferita in Via Filodrammatici 5, in un palazzo acquistato da un gruppo di Soci.

Nel periodo ricompreso fra 1947 al 1951, essendo la sede occupata dal Partito Comunista Italiano dalla fine della guerra, il Circolo si spostò temporaneamente in Via Borgonuovo 5, per poi ritornare in Via Filodrammatici 5 e poi ancora in via Borgonuovo 11, nel Palazzo Orsini.

Infine, dopo una breve parentesi nel palazzo Belgiojoso in piazza Belgiojoso 2, nel 1993 il Circolo si trasferì in Via Manzoni 45, presso il Palazzo Borromeo, ove ancora oggi si trova.

Nell’attuale sede i locali del Circolo sono suddivisi in una zona riservata ai soli Soci, con biblioteca, brasera, sala bigliardi, sala da pranzo ed altre sale ed in una zona, detta Foresteria, dove i Soci possono invitare i propri ospiti ed anche organizzare ricevimenti; vi sono, inoltre, tre camere di ospitalità per i Soci dei circoli reciprocati di passaggio a Milano.

La vita del Circolo è molto intensa e contempla conferenze, visite culturali, pranzi a tema, pranzi con i figli dei Soci o con le loro famiglie, numerose gare sportive per i Soci ed i loro famigliari, oltre a raduni di auto d’epoca e motociclette.